Facebook sbarca nel mondo degli incontri online.

Mark Zuckerberg ha annunciato che il social network aggiungerà alle sue funzioni quella di un sito di incontri per persone che cercano relazioni stabili.

L'annuncio del Ceo e fondatore della compagnia lo ha annunciato nel corso della conferenza degli sviluppatori a San Josè, in California. La nuova funzione, ha precisato, "servirà a costruire relazioni reali di lungo termine, non meri agganci". "Relazioni autentiche e durature, non solo piani di una notte".

Non proprio come la popolare app di incontri Tinder insomma, anche se sarebbe interessante capire come Zuckerberg pensa di rendere il suo sito dedicato esclusivamente a rapporti stabili e duraturi: perché il social è solo il mezzo, il fine ovviamente lo decidono i diretti interessati.

Il servizio, ha spiegato il Ceo di Facebook, "collegherà gli utenti con persone che non siano già amiche sul social, dopo che esse avranno costruito profili appositi, che le persone amiche non vedranno".

Dei quasi due miliardi di utenti di social network, ha sottolineato Zuckerberg, circa 200 milioni sono single. E Match, la più popolare app di incontri degli States, dopo l'annuncio è crollata a Wall Street, perdendo oltre il 17%.

E quella del sito di incontri non è l'unica novità annunciata da Zuckerberg. A breve infatti arriverà anche la funzione "Cancella cronologia", grazie alla quale gli utenti di Facebook non vedano più il loro account social associato alla cronologia dei siti e delle app visitate: un modo per reagire allo scandalo Cambridge Analytica.

Novità anche su Instagram, dove a breve arriveranno le chat video con cui videochiamare gli amici, come già succede con WhatsApp e Facebook Messenger. Sarà ritoccata la funzione "Esplora", che sarà organizzata in modo più efficiente e ci suggerirà i contenuti che più si avvicinano ai nostri gusti e interessi.

E si fa più dura anche la battaglia contro il bullismo, grazie a un nuovo filtro che "nasconderà i commenti contenenti attacchi all'apparenza fisica o al carattere di una persona, così come minacce alla sua salute o al suo benessere". Solo su Instagram però, non su Facebook.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata