Dal consiglio comunale via libera al documento unico di programmazione e al bilancio di previsione.

Il voto compatto della maggioranza guidata dal sindaco Massimo Cannas ha licenziato lo strumento strategico-finanziario.

Al netto dei tagli statali e regionali il bilancio è stato chiuso in pareggio.

I servizi essenziali saranno garantiti e sarà data particolare attenzione alle politiche sociali.

Chiaro l'obiettivo: non aumentare le tasse. Dando un'occhiata ai numeri i 24 milioni sono in gran parte (14 milioni) assorbiti dalle spese correnti: stipendi, appalto rifiuti, servizi sociali, tasse, acquisto di beni e servizi. Ammontano a oltre 7 milioni le spese in conto capitale destinate alla manutenzione del patrimonio comunale e a investimenti per le opere pubbliche (interventi nelle scuole, sistemazione strade).

I dettagli del piano sono stati illustrati stamani in aula dal vice sindaco e assessore al bilancio Laura Pinna. Garantiti gli interventi a sostegno delle povertà estreme e alle categorie svantaggiate. L'amministrazione ha inoltre garantito l'impegno a garantire maggiori entrate attraverso la lotta all'evasione.

Un altro tassello fondamentale per l'amministrazione è quello di assicurare maggiori entrate: "Continuiamo nel contrasto dell'evasione, operando sempre in maniera oculata, senza vessazioni nei confronti dei contribuenti", ha detto Pinna.

Simone Cristian Loi
© Riproduzione riservata