Tutto ha avuto inizio nel 2012, precisamente il 7 maggio.

Maria Pilichi, all'epoca dei fatti 85enne, era stata vittima di una brutale aggressione a scopo di rapina nella sua casa di Thiesi.

A distanza di anni uno dei rapinatori, Dario Sotgiu (28 anni, disoccupato di Ittiri) è stato individuato e denunciato.

I FATTI - Quella notte di cinque anni fa, due ladri si erano introdotti nella casa della vittima aggredendola nel sonno.

Avevano cercato di immobilizzarla, l'avevano afferrata per la gola e le avevano chiuso la bocca con un cuscino cercando di vincere la forte resistenza dell’anziana, fino a scaraventarla a terra rompendole due costole.

La donna si era arresa soltanto dopo che le erano venute a mancare le forze ma nel frattempo era riuscita a graffiare la mano di un rapinatore. Seppur dolorante era rimasta cosciente e dopo essersi accorta che i malviventi erano andati via aveva dato l'allarme.

L'abitazione era stata messa completamente a soqquadro per racimolare un bottino che non superava le 400 euro.

LE INDAGINI - L'attività dei carabinieri del Nucleo Operativo di Bonorva e della Stazione di Thiesi, avevano individuato una cerchia di sospettati ma solo gli accertamenti biologici del Reparto Investigazioni Scientifiche di Cagliari, con la comparazione del Dna, hanno consentito di acquisire una prova determinante nei confronti del 28enne di Ittiri.

Le indagini proseguono alla ricerca del secondo malvivente.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata