"Il servizio e la cura del verde a Settimo non esiste. Nonostante da giugno 2017 sia cambiata la gestione, i problemi sono rimasti gli stessi". Le accuse arrivano dal gruppo consiliare dei Cinque stelle e sono rivolte all'Amministrazione comunale di Settimo.

"Già dal 2016 - scrivono i grillini in un comunicato - avevamo riscontrato l'assenza del servizio che allora era affidato ad una ditta di Settimo che aveva la gestione da anni. Purtroppo le nostre segnalazioni e le nostre richieste non sono servite a tanto. Percorrendo le vie del paese e le piazze è palese lo stato d'incuria e di degrado, sia per quel che riguarda lo sfalcio dell'erba incolta dei marciapiedi sia per quanto riguarda la trascuratezza del poco verde urbano presente".

E ancora "ad oggi l'appalto che è biennale, al costo di 148mila euro, prevede il passaggio degli operai ogni tre mesi, quindi per ben 4 volte all'anno, ma ad oggi questa frequenza di lavori non risulta e lo si constata dalla situazione descritta poco sopra - si legge ancora nella nota -. Nel 2017 avevamo chiesto la predisposizione di un calendario in cui fossero stabilite date e frequenza tali da poter avere certezza dei lavori svolti. Per la passata gestione avevamo chiesto agli uffici competenti la documentazione dei rapporti di lavoro, previsti dal capitolato, ma come abbiamo potuto constatare, la documentazione risulta redatta in maniera incompleta o inesistente quindi inutilizzabile ai fini della certificazione dei lavori eseguiti".

I cittadini di Settimo "hanno diritto a vedere incrementate tutte quelle iniziative e quelle pratiche che promuovono ed aumentano gli spazi verdi e la tutela delle specie arboree locali", fanno sapere dal Movimento 5 Stelle.

Infine la richiesta: "Chiediamo all'Amministrazione - sottolineano i grillini - di mettere in atto una programmazione seria sul tema che sviluppi la sensibilità verso questa irrinunciabile risorsa".
© Riproduzione riservata