Tutte insieme verso i 104 anni. A Samassi la lunga vita di Ines Pittau (104 anni una settimana fa), Adelina Boi e Andreina Mancosu, coetanee, amiche d'infanzia e comari di longevità, continua in perfetta sintonia.

Ines Pittau, vedova da molti anni di Erminio Zara, ha avuto tre figli: due maschi, Pierangelo e Giuseppe, e una femmina, Maria Concetta.

Figlia e madre, abitano a pochi metri di distanza, nella stesso fabbricato padronale affacciato su corso Repubblica. La strada principale di Samassi che cento metri più avanti si fonde con via Cagliari, dove all'altezza di piazza Risorgimento vivono, e tanto, le altre due ultracentenaria di Samassi: Adelina Boi e Andreina Mancosu.

Amiche d'infanzia, compagne si scuola e, oggi, anelli della straordinaria lunga catena di longevità con Ines Pittau. Resa particolare dal vicinato (le case di Ines Pittau, Adelina Boi e Andreina Mancosu sono separate da appena cento metri), e dalla conoscenza, fin dalla più tenera età.

In fatto di longevità, Samassi, sabato sale alla ribalta con la presentazione del libro "Centenari di Sardegna", a cura di Pierino Vargiu e Angela Mereu.

L'appuntamento, alle 18,30, è nella sala consiliare di via Deledda. L'evento è organizzato dall'associazione gruppo folk Su Potabi con il patrocinio del Comune di Samassi.

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata