Quattro cerchi per una vettura Alfa Romeo storica al modico prezzo di 250 euro. Un'offerta online troppo allettante per un commerciante 50enne di Isili, che ha subito provveduto all'acquisto.

Ma come spesso accade quando le offerte sul Web sono troppo vantaggiose, dietro l'angolo c'è la truffa: l'uomo infatti, una volta effettuato il bonifico, non ha visto mai quei cerchioni, e neanche si è visto restituire il denaro. Così si è rivolto ai carabinieri della stazione di Isili per formalizzare la denuncia di truffa.

Le generalità del presunto venditore si sono rivelate subito false, e i militari hanno accertato come l'utenza telefonica utilizzata dal truffatore fosse già stata segnalata per altri raggiri analoghi.

Sono state poi le successive verifiche sul bonifico a portare all'identificazione del venditore, un 30enne di origine slava residente nel nord Italia, con diversi precedenti per truffa e titolare della carta destinataria del pagamento.

L'uomo è stato denunciato per truffa alla Procura della Repubblica di Cagliari.

Si fanno sempre più frequenti le truffe che corrono sul Web, così il Comando provinciale dei Carabinieri di Nuoro ha invitato tutti alla massima prudenza nell'utilizzo dei siti di annunci online: il consiglio è soprattutto quello di diffidare dalle offerte estremamente vantaggiose.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata