Il comune di San Nicolò d'Arcidano ha concesso i nuovi locali di via Cagliari all'associazione di volontariato della Croce verde del Terralbese.

A suggello della perfetta collaborazione tra i due enti, "l'associazione in questi mesi si è occupata principalmente di servizio sociale - ha ricordato il sindaco Emanuele Cera - ma ha anche lavorato intensamente per strutturarsi al meglio e poter essere operativa nel settore della protezione civile, servizio per cui l'associazione principalmente nasce".

"Di recente la Croce verde di San Nicolò d'Arcidano ha ottenuto un importante finanziamento dalla Regione - precisa il presidente Paolo Ranieri - questo ci ha permesso di acquistare diverse attrezzature, fra le quali un carrello furgonato, una torrefaro, un generatore, una tenda pneumatica completa di attrezzatura elettrica, effetti letterecci per 10 posti letto, due motopompe autoadescanti e le divise complete e dispositivi di protezione individuale per 15 soci volontari".

I volontari
I volontari
I volontari

Fra le diverse iniziative portate avanti dall'associazione ci sono una serie di incontri informativi e formativi rivolti alla comunità di Arcidano, che hanno lo scopo di dare risalto al valore dell'associazionismo e del volontariato in genere, quale servizio da offrire ai cittadini deboli e in particolari situazioni di difficoltà.

"In quest'ottica le scuole hanno avuto un importante ruolo e diversi incontri si sono tenuti con le scolaresche locali - ha aggiunto il sindaco Cera - il più recente nei giardini pubblici, durante il quale i bambini sono stati informati sul ruolo svolta dalla Protezione civile. Attraverso una sorta di gioco, o ragazzi sono stati coinvolti dagli operatori in una serie di attività ricreative, sul ruolo, le funzioni e le attività del servizio di Protezione civile".

Alcuni volontari
Alcuni volontari
Alcuni volontari
© Riproduzione riservata