La città di Amatrice ha una nuova biblioteca, la cui inaugurazione ufficiale è avvenuta proprio oggi, in occasione del World Book Day.

La biblioteca è stata realizzata da Amazon insieme all'Università di Udine ed è l'ultimo tassello di un progetto che ha previsto anche il lancio di una piattaforma online attraverso la quale chiunque ha potuto donare un eBook a propria scelta.

Ambasciatore speciale dell'evento inaugurale è stato lo scrittore Giuseppe Catozzella, vincitore del Premio Strega Giovani 2014 con "Non dirmi che hai paura", che ha coinvolto gli studenti di Amatrice in una sessione di lettura dedicata al suo ultimo romanzo.

Al taglio del nastro c'era anche il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che ha commentato commosso: "Credo che il luogo culturale e di socializzazione per eccellenza sia la biblioteca comunale. Ad Amatrice ne avevamo una bellissima, avevamo scelto di collocarla dentro un'antica e meravigliosa chiesa, quella di San Giuseppe. Oggi la chiesa non esiste più, ma è rimasta la voglia di avere un luogo in cui i cittadini possano trascorrere il loro tempo in compagnia di un buon libro. Un bisogno della popolazione che oggi può diventare realtà grazie ad Amazon. Credo che tutta la comunità amatriciana sia orgogliosa di questo dono che significa per tutti noi cultura, aggregazione, punto di riferimento".

La nuova biblioteca si trova nel cuore della città, di fronte al palazzo del Comune, ed è costituita da sei moduli di container che sono stati donati da Vailog ed Engineering 2K, general contractor leader nel settore della logistica in Italia e in Europa. Amazon, supportando il progetto, ha fornito alla biblioteca 20 eReader Kindle, mobili e tavoli da lettura e libri cartacei.

(Unioneonline/s.a.)