Un trekking musicale, una passeggiata dove il suono è reso più armonioso dalla natura dell'isola dell'Asinara.

Nella Giornata internazionale del Jazz promossa dall'Unesco si inserisce l'evento Asinara Trekkin' Jazz, in programma domenica 29 aprile sull'isola parco.

Porto Torres entra così a far parte della rete dei centri della Sardegna che sostengono Jazz Island for Unesco, iniziativa che coinvolge anche Tavolara, Alghero, Nuoro e Barumini.

Il programma prevede l'avvio del trekking da Cala Reale. Accompagnati dalle guide esclusive del Parco, i visitatori si muoveranno verso Campu Perdu.

Lungo tutto il percorso si esibirà la Funky Jazz Orkestra di Berchidda, che proporrà sia "in cammino" che durante delle soste programmate il proprio repertorio swing, blues e funky.

Saranno aperte alle visite alcune strutture come la Casa del Parco e il Cimitero Italiano.

Prevista anche la realizzazione di un video che verrà diffuso sui media per promuovere l'isola dell'Asinara. L'evento è stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Palazzo del Marchese dal sindaco Sean Wheeler e dall'assessore alla Cultura, Alessandra Vetrano.

Presenti anche il direttore del Parco nazionale dell'Asinara, Pierpaolo Congiatu, Giannella Demuro in rappresentanza di Time in Jazz, Andrea Morra e Marco Medda per il portale Escursì.

"L'iniziativa è stata recentemente presentata a Parigi e ha acquisito, quindi, un carattere di internazionalità - ha detto l'assessore alla Cultura e al Turismo, Alessandra Vetrano - un evento in cui è stata fondamentale l'attività organizzativa svolta da Escursì. L'evento è soldout, ma è bene precisare che le esibizioni della Funky Jazz Orchestra di Berchidda saranno aperte a tutti coloro che domenica 29 aprile si troveranno sull'isola,a prescindere dalle modalità di visita".
© Riproduzione riservata