Dieci anni fa aveva rischiato di scomparire e oggi festeggia i 110 anni della fondazione.

È la Società Operaia 1908 di Serramanna, che nel paese in fatto di longevità è accomunata alla gloriosa Gialeto, nata appena un dopo (nel 1909) dell'associazione di mutuo aiuto fondata dagli artigiani e braccianti di inizio Novecento.

La corsa della Società Operaia verso la festa dei 110 anni era iniziata già nel 2017, con il murale che rappresenta gli antichi mestieri, realizzato dall'artista Marina Putzolu in una parete della sede della Società Operaia, in via Serra.

Maistus de muru, maistus de linna, maistus del pannu, ferreris (muratori, falegnami, sarti, fabbri), che sono stati la spina dorsale della Società Operaia.

Il programma dei festeggiamenti è aperto, l'11 maggio, dalla premiazione dei soci anziani e dal concerto della Banda musicale Giuseppe Verdi di Serramanna.

Il giorno dopo, nella parrocchia di San Leonardo, verrà officiata la messa celebrativa e a seguire, nella sala convegni dell'Ex Ma, si terrà un convegno sul tema "La mutualità nell'epoca digitale e nella società dell'informazione".

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata