A partire da oggi la Corea del Nord metterà fine ai suoi test nucleari e missilistici. È un annuncio storico quello fatto da Kim Jong-un durante una riunione plenaria del comitato centrale del Partito dei Lavoratori della Corea.

Il leader nordcoreano ha espresso la volontà di concentrarsi sulla crescita economica: "Siamo in una nuova fase della storia - ha detto - non esiste più il bisogno di test nucleari e missilistici".

L'annuncio arriva a sorpresa, in vista dei due storici summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in, il prossimo 27 aprile, e con il presidente americano Donald Trump nelle settimane successive.

TRUMP E MOON JAE-IN- E al riguardo, il primo ad esultare è proprio il presidente degli Stati Uniti, che ha twittato subito dopo la breaking news sull'annuncio di Kim: "Una grande notizia per il mondo intero. Grandi progressi! Non vedo l'ora di partecipare al nostro summit", ha scritto Trump.

Prima ci sarà l'incontro tra Kim e Moon Jae-in, che intanto possono già godere della prima linea diretta della storia installata ai massimi livelli tra Corea del Nord e Corea del Sud, con una telefonata tra i leader dei due Paesi attesa nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

L'ufficio presidenziale sudcoreano ha accolto con favore l'annuncio della Corea del Nord sottolineando "progressi significativi" verso la denuclearizzazione della penisola coreana.

Gli osservatori invitano comunque alla prudenza. L'annuncio di Kim non significa che il regime di Pyongyang smantellerà il suo arsenale e il suo potenziale atomico.

(Unioneonline/s.a.)

IL TWEET DEL PRESIDENTE USA:

IL TERMOMETRO:

© Riproduzione riservata