Il nuovo tram della Metrocagliari è arrivato puntuale anche a Settimo San Pietro facendo tappa per mezzora nella stazione ferroviaria, dove era atteso da diversi cittadini e dai sindaci di Settimo Gigi Puddu, di Sinnai Matteo Aledda, di Maracalagaonis Mario Fadda.

In un clima di festa sotto un sole estivo, dal nuovissimo treno sono scesi l'assessore regionale Careddu, l'amministratore unico di Arst Chicco Porcu, i sindaci di Monserrato Tomaso Locci e di Selargius Gigi Concu, amministratori comunali di Sestu e Cagliari, esponenti della Città metropolitana e l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sinnai Aurora Cappai.

Con i saluti, il gonfalone di Settimo e le fasce tricolori, è stata anche l'occasione per parlare dell'importanza della metro nei trasporti dell'hinterland con la linea ferrata che da Settimo San Pietro, dovrà essere allungata sino ai vicini centri di Sinnai e Maracalagonis ora collegati alla stazione ferroviaria di Settimo attraverso i bus navetta.

Da Selargius a Settimo si è arrivati in 4 minuti di un comodissimo tram. In auto ci sarebbero voluti almeno 15 minuti. Molti di più nei momenti di gran traffico che spesso ricade sulle strade asfaltate che uniscono i due centri vicini.

La stazione di Settimo
La stazione di Settimo
La stazione di Settimo

Hanno parlato l'assessore Cadeddu, Chicco Porcu (che ha ricordato gli sforzi e i progetti dell'Arst per migliorare i collegamenti), i sindaci di Settimo Gigi Puddu (che ha rivolto anche i saluti ai presenti), di Sinnai Matteo Aledda, di Maracalagonis Mario Fadda.

Lo hanno fatto ricordando l'importanza di avere trasporti finalmente adeguati all'interno dell'hinterland e riconoscendo anche gli sforzi che Arst e Regione stanno facendo per stare vicino ai problemi del pendolari.

L'allungamento della linea ferroviaria sino a Sinnai e Maracalagonis non potrà che assicurare grandi vantaggi in questo contesto. Nel frattempo è importante migliorare i collegamenti con i bus navetta. Quello che si sta cercando di fare.

Il tram
Il tram
Il tram

Prima di arrivare a Settimo, il nuovo treno aveva fatto sosta alla nuova fermata "Camelie" a Selargius dove il sindaco Gigi Concu ha parlato di una grande conquista "in un territorio come questo dove il traffico su strada è da tempo un grosso problema".
© Riproduzione riservata