Sarà la parrocchia di Santa Lucia guidata da don Massimo Noli la prima chiesa cardioprotetta di Cagliari.

La consegna del macchinario avverrà questa sera dopo la messa delle 18.30 con la benedizione del parroco e l'illustrazione del progetto curato dal Rotary Club di Cagliari.

Si tratta di un altro passo avanti dell'iniziativa "Cagliari città cardioprotetta", operazione più ampia che ha già visto l'installazione di una ventina di defibrillatori in altrettante zone sensibili e che prevede nella sua prima fase la donazione di 30 apparecchiature nell'ambito dell'intera Città Metropolitana.

Il defibrillatore per la chiesa di via Donizetti non sarà solo a disposizione della comunità parrocchiale ma servirà l'intero quartiere di San Benedetto. Grazie alla facilità di utilizzo per la quale sono stati concepiti i defibrillatori semiautomatici permettono, in caso di arresto cardiaco, un primo intervento di prevenzione, cosiddetto "soccorso laico", che si può rivelare fondamentale per la salvezza dei soggetti colpiti.

Uno dei defibrillatori già consegnati dal Rotary ha recentemente salvato la vita di una persona a Carloforte dove è stato sistemato nella piazza del Comune.

Un intervento di straordinaria utilità medico-sociale ideato dal presidente della commissione Rotary Foundation Domenico Porcu.

L.P.
© Riproduzione riservata