Cronaca » Quartu Sant'Elena

Quartu, il sindaco Delunas: "Scegliamo insieme l'inno della Sardegna"

Giovedì 19 Aprile alle 18:59 - ultimo aggiornamento alle 20:49


Stefano Delunas

Individuare un inno della Sardegna, istituzionalizzato, per rappresentare e identificare la Sardegna così come già avviene con la bandiera dei Quattro Mori.

"Troviamo, anzi scegliamo il nostro inno e - dice il sindaco di Quartu Stefano Delunas - facciamolo suonare nell'isola prima di ogni Consiglio Comunale. Sebbene la Regione non possa deliberare sui Consigli Comunali, può sicuramente invitare i sindaci a farlo. È auspicabile dare così un segnale di appartenenza che ben identifica il desiderio di emancipazione di un intero popolo, da sempre bramoso di essere padrone del proprio destino e libero di scegliere il proprio futuro".

Nel dibattito politico sono stati citati e proposti diversi canti che hanno fatto la storia dell'Isola, per cause e motivazioni diverse: storiche, sociali, religiose, anche politiche.

"Tutti canti - assicura Delunas - che sanno suscitare profonde emozioni in vasti strati della popolazione isolana e possono per questo motivo ben rappresentarne la nostra identità. Proprio come la bandiera dei Quattro Mori".

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

2 commenti

  • Rossi 22/04/2018 20:01:54

    certo che questo e' il problema primario di Quartu...pensare a risolvere i problemi di questa citta' in primis buche nelle strade e marciapiedi,no?
  • wing1250 21/04/2018 14:34:43

    non so la musica, a le parole si: ma candu di cittisi . e pensa a fare il tuo mestiere , altro che inno.