Individuare un inno della Sardegna, istituzionalizzato, per rappresentare e identificare la Sardegna così come già avviene con la bandiera dei Quattro Mori.

"Troviamo, anzi scegliamo il nostro inno e - dice il sindaco di Quartu Stefano Delunas - facciamolo suonare nell'isola prima di ogni Consiglio Comunale. Sebbene la Regione non possa deliberare sui Consigli Comunali, può sicuramente invitare i sindaci a farlo. È auspicabile dare così un segnale di appartenenza che ben identifica il desiderio di emancipazione di un intero popolo, da sempre bramoso di essere padrone del proprio destino e libero di scegliere il proprio futuro".

Nel dibattito politico sono stati citati e proposti diversi canti che hanno fatto la storia dell'Isola, per cause e motivazioni diverse: storiche, sociali, religiose, anche politiche.

"Tutti canti - assicura Delunas - che sanno suscitare profonde emozioni in vasti strati della popolazione isolana e possono per questo motivo ben rappresentarne la nostra identità. Proprio come la bandiera dei Quattro Mori".
© Riproduzione riservata