Alla deriva per un motore in avaria in alto mare, a 24 miglia dal Golfo dell'Asinara.

Due uomini di nazionalità tunisina a bordo dell'imbarcazione "Golia" sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera mentre si trovavano in navigazione da San Luis (Francia) a Munastir (Tunisia), in acque internazionali ma di competenza dell'Italia per il soccorso marittimo.

Un'operazione complessa iniziata che ha visto coinvolto il mercantile italiano "Sds Red" dirottato sul punto per prestare soccorso ai due uomini in difficoltà.

Sul posto anche la motovedetta Cp 810 della Guardia Costiera di Porto Torres.

Nel frattempo, la corrente marina ha spinto l'unita da diporto in acque di competenza delle autorità francesi della Corsica, che informate hanno disposto l'invio in zona di un rimorchiatore d'altura, partito dal porto corso di Bonifacio.

Il lavoro di squadra tra le autorità francesi e la Guardia costiera italiana ha permesso di scongiurare eventuali pericoli.

Alle 18, il rimorchiatore d'altura francese "Sns 063 - L'Herminier 2" ha raggiunto l'unità in difficoltà, nel frattempo assistita dalla Cp 810, e iniziato le operazioni di rimorchio verso il porto di Bonifacio, mentre la motovedetta italiana ha potuto fare rientro nella sede di Porto Torres.

Soddisfatto il comandante della capitaneria turritana Emilio Del Santo per i risultati operativi di una complessa operazione di soccorso frutto del rapporto sinergico tra le autorità nazionali per il soccorso marittimo nelle acque internazionali, come testimoniato dai ringraziamenti dell'Autorità francese rivolti al comando di Porto Torres, e quindi a tutta la Guardia Costiera italiana, per aver garantito il salvataggio e l'assistenza ai due diportisti.
© Riproduzione riservata