La visita all'ospedale San Marcellino di Muravera di Luigi Minerba, nuovo direttore dell'azienda tutela della salute (ATS) di Cagliari, non è servita a cancellare i dubbi e le perplessità degli amministratori locali e delle associazioni sul futuro dell'ospedale.

Ad accompagnare Minerba, è stato il direttore sanitario dell'ospedale Sergio Marracini. Alla vista in ospedale, ha fatto seguito quella al Distretto sanitario.

Minerba ha detto che l'ospedale non subirà alcun declassamento sostenendo pure che presto saranno affrontate anche le criticità legate soprattutto alla carenza di personale.

Il direttore dell'Ats ha visitato tutti i reparti dell'ospedale (Pronto soccorso, oncologia, laboratorio di analisi, radiologia, chirurgia), parlando dell'importanza e del ruolo di questo ospedale nel territorio.

Marracini ha affrontato il problema più immediato: la stagione turistica che porterà nel Sarrabus durante l'estate decine di migliaia di bagnanti.

Assicurato in questo contesto il servizio di dialisi-vacanze. Una servizio importantissimo in un'area turistica come questa.

Il prossimo impegno di Minerba? La conferenza di servizio del Distretto sanitario: sarà l'occasione per un primo incontro con i sindaci della zona da tempo sul piede di guerra. Ma come detto le perplessità restano. Sindaci e associazioni dicono no ai tagli, anzi il potenziamento soprattutto per l'emergenza vista la distanza fra l'ospedale di Muravera e quelli di Cagliari.
© Riproduzione riservata