È la strada provinciale che mette in contatto Capoterra e Santadi, nel periodo invernale viene percorsa da centinaia di persone, ma il suo tracciato è disseminato di buche.

In passato veniva regolarmente riparata, ma da quando la Provincia è uscita di scena per far spazio alla Città metropolitana, la Strada provinciale 1 - mai asfaltata nonostante la considerevole mole di traffico - è diventata impraticabile.

Pietro Frongia, consigliere di minoranza, è pronto a sollevare il problema in Consiglio comunale. "Decine di automobilisti il giorno di Pasquetta sono stati costretti a fare marcia indietro perché avventurarsi in quella strada è ormai impossibile - dice - , la sua gestione ora è affidata alla Città metropolitana, ma da quando ha preso il posto della Provincia nulla è stato fatto per renderla almeno percorribile. Questa strada è l'unica via d'accesso al Parco di Gutturu mannu, e conduce a diverse aziende zootecniche; d'inverno viene utilizzata da tredici compagnie di caccia, cercatori di funghi ed escursionisti: occorrono interventi urgenti".
© Riproduzione riservata