Due giovani ebrei sono stati aggrediti a Berlino, dopo essere stati scherniti e insultati da tre assalitori.

Il fatto è avvenuto ieri sera ed è stato ripreso in un video pubblicato su internet.

Le forze dell'ordine tedesche hanno parlato di un "attacco antisemita": il filmato mostra infatti uno degli aggressori ripetere più volte "Yahudi", cioè "ebreo" in lingua araba.

I due uomini, di 21 e 24 anni, di nazionalità rispettivamente tedesca e israeliana, stavano camminando nel quartiere di Prenzlauer Berg e indossavano la kippah, quando un assalitore ha urlato contro di loro.

Poi ha colpito ripetutamente una delle vittime con una cintura.

Il 21enne ha tentato di inseguire i tre, ma ha desistito quando questi gli hanno lanciato contro una bottiglia di vetro.

Il video è stato diffuso dal Forum per la democrazia e contro l'antisemitismo, che ha condannato l'episodio come "insostenibile".

In serata, in tanto, è arrivato il colpo di scena: una delle due vittime del presunto attacco anti semita - in un'intervista rilasciata in esclusiva all'emittente Deutsche Welle - ha svelato di non essere ebreo, e di avere indossato la kippah solo come esperimento. "È stato un esperimento per me di indossare ieri la kippah e uscire" e "continuerò a portare la kippah, non importa cosa ne pensino gli altri".

L'idea è venuta al giovane, perché alcuni amici in Israele gli avevano detto che era pericoloso, in Germania, uscire con il copricapo ebraico.

In strada, sottolinea il giovane, al momento dell'aggressione, c'erano una cinquantina di persone, ma solo una donna si è fermata a soccorrerli.

IL VIDEO DELL'AGGRESSIONE:

(Unioneonline/F-DC)
© Riproduzione riservata