Alcuni studenti di una scuola del Cagliaritano sono stati contagiati dalla scabbia.

Si tratta di circa due-tre allievi, quanto bastava perché la Assl facesse scattare la profilassi per una trentina di persone, tra compagni e professori.

"Si tratta di un piccolissimo focolaio - rassicura ai microfoni di Videolina Giorgio Steri, direttore servizio Igiene e sanità pubblica della Assl di Cagliari -. Sono state adottate tutte le misure previste in questi casi".

"È una malattia molto fastidiosa: il contagio è da persona a persona, in qualche caso dovuto all'uso degli stessi suppellettili come lenzuola, materassi, asciugamani".

Probabilmente uno dei ragazzi è stato contagiato al di fuori del contesto scolastico, ma su questo sta indagando la Assl: "Stiamo facendo ricerche per risalire al caso indice e capire cosa sia successo".

I sintomi, in generale, si manifestano a 4-6 settimane dal contagio, dopodiché la malattia si tratta con una pomata.

(Unioneonline/D)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: