Il governo dell'Ecuador ha incaricato la Croce Rossa di recuperare i cadaveri dei tre giornalisti della testata "El Comercio" rapiti e uccisi al confine con la Colombia.

Il ministro degli Interni dell'Ecuador Cesar Navas e il capo della missione della Croce Rossa Leonardo Escobar hanno firmato un documento con tutte "le garanzie di sicurezza che renderanno possibile l'operazione umanitaria di recupero dei corpi", si legge in un comunicato.

Sarà la delegazione della Croce Rossa in Colombia a guidare la commissione umanitaria, i corpi saranno poi consegnati alle autorità investigative e giudiziarie competenti.

Ieri il presidente dell'Ecuador Lenin Moreno aveva confermato l'uccisione di due giornalisti e del loro autista, rapiti il 26 marzo scorso vicino al confine con la Colombia da Oliver Sinisterra, un gruppo di dissidenti delle Farc, i guerriglieri rivoluzionari che nel 2016 hanno firmato un accordo di pace con il governo di Bogota dopo aver messo a ferro e fuoco la Colombia per decenni, in quella che è stata definita la guerra civile più lunga dell'era moderna.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata