Sarà un 2018 intenso ad Arborea, con i festeggiamenti di tre anniversari: il centenario della fondazione della Società Bonifiche Sarde che si occupò della bonifica integrale del territorio, il novantesimo della fondazione del Villaggio Mussolini da cui nacque il comune, e il sessantesimo della concessione di Stemma e Gonfalone.

Arborea si prepara a questi appuntamenti completando la riqualificazione di una parte del suo centro storico e inaugurando la sezione archeologica del Museo della Bonifica.

Questo mese partiranno i lavori per il completamento della riqualificazione dello storico complesso dell'ex-GIL con la messa in sicurezza della piscina.

Il 29 marzo, inoltre, è stato pubblicato il bando per la progettazione dei lavori di ristrutturazione dell'adiacente ex silos per il quale è stata recentemente completata bonifica e sanificazione degli ambienti interni.

Il Museo della Bonifica esporrà al pubblico 339 reperti provenienti dalle località di Arborea denominate "Orri" e "S'Ungroni".

Sarà fruibile il patrimonio archeologico e, per la prima volta, si potranno osservare i reperti delle prime campagne di scavo effettuate circa 10 anni fa presso il sito in cui sorgeva il Tempio a Pozzo di Orri.

Infine, l'amministrazione comunale ha destinato 10mila euro di bilancio per una nuova campagna di scavi a Orri, la cui autorizzazione è stata inoltrata a gennaio al ministero.

"Arborea si prepara - commenta il sindaco, Manuela Pintus - a salutare gli anniversari valorizzando il suo passato recente di giovane città, riportando alla luce e rendendo fruibili a tutti le testimonianze preziose di civiltà millenarie che occuparono questa terra prima della bonifica".
© Riproduzione riservata