Una lettera al suo partito (il Pd) per comunicare la decisione di non volersi ricandidare.

Il sindaco Emilio Gariazzo, a meno di 2 mesi dalle elezioni amministrative (si vota il 10 giugno e, in caso di ballottaggio, il 24 dello stesso mese) ha deciso di farsi da parte e di non riproporsi agli elettori iglesienti.

La missiva è stata recapitata tra ieri sera e stamattina ai suoi sostenitori: il sindaco uscente rimarca l'orgoglio per aver ricoperto un ruolo importante e riconosce anche qualche errore.

Ma senza dimenticare di ringraziare per la fiducia avuta e augurare buon lavoro a chi ricoprirà incarichi nella prossima consiliatura.

Nei giorni scorsi (prima di rivolgersi con la lettera ufficiale ai rappresentanti e militanti del Partito democratico) lo stesso Gariazzo (che da ieri sera non risponde al telefono) aveva voluto fare alcune dichiarazioni a L'Unione Sarda per esprimere il suo pensiero in merito a una eventuale ricandidatura.

"Non è un automatismo - aveva detto - e io, da uscente, rimetto la decisione alla coalizione. Ciò significa che se dovesse essere individuato un candidato ritenuto più spendibile non avrei alcun problema".

Non è dato sapere se, al momento, la coalizione di centrosinistra abbia già individuato un candidato.

Oppure se la lettera di rinuncia da parte di Emilio Gariazzo sia propedeutica all'avvio di una discussione interna per trovare la figura più spendibile per fare recuperare al centrosinistra l'elettorato che, alle recenti politiche, ha manifestato palesemente disaffezione.

Questioni che pare abbia messo per iscritto anche nella lettera inviata al Pd, cui riconosce di essere il pilastro della coalizione e la capacità di individuare chi potrà continuare il lavoro al servizio della città.
© Riproduzione riservata