Sono iniziate le operazioni di bonifica della discarica di inerti nel terreno di via Alighieri ad Alghero.

La zona, per anni oggetto di abbandono dei rifiuti, sarà interessata da un'attività di recupero e smaltimento del materiale.

Questa mattina i mezzi dell'azienda incaricata dal Comune hanno avviato l'attività di movimentazione, che si concluderà all'inizio della prossima settimana.

"Quel terreno dovrà ospitare gli orti urbani, un progetto che l'Amministrazione comunale porterà avanti con determinazione e che avrà un impatto educativo e aggregativo sulle persone che aderiranno", sottolinea l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu.

"Il terreno, infatti, è stato oggetto di abbandono indiscriminato di materiale edile, ma anche di buste e contenitori di plastica, come hanno potuto constatare i tecnici stamani, dopo l'avvio delle prime operazioni. Questa vicenda è un esempio di come spesso i progetti possono trovare delle difficoltà a realizzarsi in tempi contenuti a causa di comportamenti incivili e irrispettosi, perpetrati nel tempo e con costi che ricadono su tutta la comunità. Da qui l'importanza di rispettare sempre l'ambiente, il patrimonio più importante che possediamo", ha continuato.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata