Tutti col Partito dei Sardi e col sindaco di Ottana, nell'iniziativa di lotta in programma il prossimo 20 aprile proprio ad Ottana, alla quale hanno dato l'adesione già decine di sindaci del territorio.

Ufficiale l'adesione della Cisl nuorese, con il segretario Michele Fele e la leader dei chimici e tessili Katy Contini, che in un documento scrivono: "Riteniamo che non sia più il tempo delle sterili trattative che portano solo a protocolli non applicati e non applicabili, come il piano Lavoras nella sua struttura poco adatta alle esigenze di un territorio cosi particolare e con situazioni gravissime da parte di lavoratori espulsi dal circuito produttivo".

La Cisl punta il dito in particolare sul mancato riconoscimento dell'area di Crisi Complessa della Sardegna centrale: "Rischia di impantanarsi nelle lungaggini burocratiche e nei cavilli ministeriali, che non agevolano un percorso che doveva già essere portato a risoluzione tempo addietro".

La Cisl ribadisce che devono essere fatti investimenti seri, concreti e straordinari: "Questo per far riemergere il tessuto economico di questo territorio e non con politiche inadeguate e assolutamente insufficienti".

"Riteniamo - conclude la nota - che siano più che maturi i tempi per una rivoluzione d'azioni e di rivendicazioni forte, di tutto il territorio, delle Comunità, delle parti sociali e di tutti i soggetti attori e azionisti del territorio della Sardegna centrale".
© Riproduzione riservata