Con il motto "esserci sempre" la polizia ha festeggiato il 166° anniversario della sua fondazione.

La questura di Oristano ha celebrato la festa nella scuola della polizia del Caip ad Abbasanta, aperta per l'occasione anche ai cittadini e alle scolaresche.

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e la commemorazione dei caduti della polizia, officiata dall'arcivescovo di Oristano Ignazio Sanna, il questore Giovanni Aliquò ha tracciato il bilancio dell'attività operativa della polizia di Stato nel 2017.

In apertura ha ringraziato il Caip e il suo direttore, il padrone di casa, Antonio Pigozzi, ricordando come la prestigiosa scuola nel 2017 ha promosso 20 corsi con la presenza di quasi 70 operatori provenienti anche dall'estero.

Ha poi ricordato come i reati siano calati complessivamente rispetto all'anno precedente. I furti sono stati il 27 per cento in meno. Ma si registrano dimunizioni sensibili anche nei furti, incendi e danneggiamenti.

Il centro antiviolenza ha assistito molte donne operando in sinergia con la polizia. Nel 2017 sono state ammonite dal questore 4 persone e sono stati registrati 5 casi di stalking.

Aliquò ha quindi rimarcato che la Digos ha controllato oltre 8mila stranieri nell'ambito delle attività antiterrorismo. Ha messo in evidenza come le chiamate al 113 siano aumentate del 65 per cento.

La polizia stradale ha effettuato migliaia di controlli con un incremento del 198 per cento nel contrasto all'abuso di alcol di sostanze stupefacenti. Si registrano il 10 per cento in più di violazioni al codice della strada e sono aumentati del 40 per cento i punti patente ritirati.

Il questore ha messo in rilievo il lavoro svolto dalla polizia ferrovia e dalla poliza postale, che ha scoperto un caso di istigazione al suicidio nella quale è stata coinvolta, attraverso internet, una ragazza dell'Oristanese. Una persona è stata indagata.

Infine ha ringraziato la Squadra mobile per l'impegno svolto soprattutto nella lotto agli stupefacenti che ha portato al sequestro di notevoli quantità di droga.

Al termine della festa nel piazzale interno del Caip sono state effettuate alcune esercitazioni con i cani antidroga e anti esplosivi. Alla festa non ha preso parte per protesta il Sap, il sindacato autonomo di polizia. Alla base della contestazione la sospensione dal servizio dell'ex segretario nazionale Gianni Tonelli da parte del capo della polizia.

"Il Sap non dimentica e non accetta simili limitazioni, poiché limitare le libertà sindacali - spiega Salvatore Casu segretario Sap di Oristano - significa inficiare il senso di democrazia, elemento cardine in una istituzione quale la polizia di Stato".