È stato inaugurato a Gonnesa lo sportello anti violenza e anti stalking.

Nella sala di S'Olivariu l'assessore ai Servizi Sociali Federica Olla e il sindaco Hansel Cabiddu hanno presentato l'iniziativa.

Il Comune si appoggia all'associazione onlus "Donne al traguardo". Sarà attivo H24 un numero verde per a cui potersi rivolgere per parlare con un operatrice segnalando violenze e altri disagi.

Inoltre il primo e il terzo venerdì del mese sarà presente a Gonnesa la psicoterapeuta dell'associazione a disposizione delle donne.

"Molto spesso le donne che subiscono violenza sono completamente isolate - ha detto la presidente di Donne al Traguardo, Silvana Migoni - non hanno relazioni sociali, invece la prima sfida che riguarda tutta la comunità è proprio quella di prestare attenzione a certi segnali, condannare i comportamenti violenti".

Tra le iniziative in programma, lezioni nelle classi delle scuole medie per sensibilizzare gli alunni contro la violenza.