Torna l'incubo terrorismo in Germania e in Europa.

Un furgone è piombato sulla folla a Munster, città tedesca al confine con l'Olanda, lanciandosi deliberatamente sui tavoli di un bar all'aperto nella zona turistica di Kiepenkerl, uccidendo due persone - che lavoravano nella struttura - e ferendone una ventina: sei di loro sono in pericolo di vita.

Subito dopo l'impatto, il conducente del camion si è suicidato con un colpo di pistola alla testa.

La polizia, che ha isolato la zona e invitato alla calma in un tweet, ha parlato in un primo momento di attacco terroristico. In serata l'autore, che avrebbe agito da solo, è stato ufficialmente identificato come Jens R., cittadino tedesco con problemi psichici.

"Al momento - ha detto il ministro dell'Interno del NordReno Vestfalia, Herbert Reul - niente fa pensare che ci siano legami con ambienti islamisti. Stiamo comunque indagando in tutte le direzioni".

Il furgone è stato analizzato dagli artificieri, che hanno trovato a bordo un "oggetto sospetto".

La Farnesina intanto sta verificando l'eventuale presenza di italiani.

"Tutta Munster piange per questo orribile incidente - ha dichiarato il sindaco, Markus Lewe -. La nostra vicinanza va ai familiari delle persone uccise, mentre auguriamo ai feriti una pronta guarigione".

(Unioneonline/D)

IL PROFILO DEL KILLER:

***

IL TWEET DELLA POLIZIA TEDESCA

Avverte di evitare l'area del centro città e speculazioni sulla notizia, rimandando al profilo twitter ufficiale per ulteriori informazioni.

***

***

MUNSTER BLINDATA:

***

LE IMMAGINI:

© Riproduzione riservata