Hanno minacciato una rivolta e spintonato gli agenti, ricoprendoli di insulti: movimentato episodio ieri pomeriggio al carcere di Is Arenas che ha visto come protagonisti un gruppo di detenuti.

Erano le 16.30 quando il gruppetto ha cominciato a sbattere con violenza i blindati delle celle e a inveire contro i poliziotti penitenziari. Il personale ha effettuato diversi tentativi di riportare l'ordine ma i detenuti continuavano con le minacce.

"Solo in tarda serata - spiega una nota della Fp Cgil - dopo estenuanti trattative la situazione è tornata alla normalità".

"Era comunque qualcosa di organizzato - dice il coordinatore regionale FP CGIL Polizia penitenziaria Sandro Atzeni - È un fatto gravissimo, anche in relazione all'atteggiamento assunto da molti detenuti".

Il sindacato chiede agli uffici dipartimentali che vengano adottati "provvedimenti urgenti a tutela dei poliziotti penitenziari che lavorano nella Casa di Reclusione di Is Arenas Arbus e della stessa vivibilità nella struttura detentiva" e che i responsabili del fatto vengano allontanati da Is Arenas.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata