"Denunciare e protestare contro le ingerenze e le collaborazioni dell'apparato militare con l'ambiente universitario e della ricerca": questo l'obiettivo del sit-in organizzato dal movimento "A Foras, contra a s'occupatzione militare de sa Sardegna" e dal collettivo universitario autonomo Casteddu a Cagliari.

L'appuntamento è per mercoledì 11 aprile alle 10, sotto il rettorato dell'Università.

"Non possiamo tollerare - scrivono i militanti del collettivo - che l'Università, sistematicamente (...) si rivolga a imprese e aziende private che (...) lucrano sulla morte e sulla guerra, perché senza etica non c'è ricerca. Non possiamo tollerare che sotto il mito del progresso scientifico si nascondano gli autori dell'inquinamento di Capo Teulada o Capo San Lorenzo, che sotto le promesse di arrivare su Marte si celino gli interessi di privati, da troppo tempo immischiati con l'organo militare in Sardegna".

Le richieste sono quelle dello "scioglimento del protocollo d'intesa firmato tra l'Università di Cagliari e il Comando Militare dell'Esercito Sardegna, che lega il Dipartimento Militare di Medicina Legale e l'Azienda Ospedaliero Universitaria, non tollerando inoltre la presenza di militari all'inaugurazione di nuovi corsi universitari, come capitato il 29 marzo", inoltre "l'interruzione degli accordi di cooperazione e il boicottaggio da parte dell'Università di Cagliari con tre Università Israeliane (Technion Institute, Hebrew University of Jerusalem e Oranim Academic College) complici, con il loro apporto scientifico e tecnologico (...) dell'occupazione della Palestina (...), l'intesa con il quale da parte di UniCa è palesata dalle ultime dichiarazioni dell'ambasciatore il 25 marzo"; e, ancora, "il rifiuto come Università di Cagliari di qualsiasi rapporto con enti (...)".

A Foras propone, di contro, "corsi di laurea, master e ricerche che studino il danno provocato dai poligoni, approfondiscano ed elaborino in maniera circostanziata le procedure di bonifica e le riconversioni economiche possibili in Sardegna".