A Villaurbana, nel corso dell'ultimo Consiglio comunale è stato approvato il Piano socio-assistenziale.

Confermati i servizi presenti lo scorso anno, con alcune novità dedicate a ragazzi e scuole. In particolare, confermati 70mila euro per il centro di aggregazione sociale, che garantiranno il prosieguo di tutti i servizi già presenti e le attività di animazione estiva.

Confermati anche il bando delle associazioni, con una somma di 12mila euro dedicata alle attività proposte dalle associazioni che hanno una ricaduta sociale e culturale sul territorio. La prima novità, invece, riguarda lo stanziamento di 6mila euro per i ragazzi che decidono di fare un'esperienza formativa all'estero per accrescere le loro competenze formative e nello specifico la lingua straniera.

Il contributo verrà dato al giovane sotto forma di borsa di studio. Altra novità rispetto al passato, i 13mila euro destinati ai progetti di scuola creativa, scuola senza zaino, presentati dall'istituto comprensivo.

"Siamo particolarmente soddisfatti - commenta l'assessore Alessandra Casta - per la conferma delle somme e per le nuove proposte di particolare attenzione ai ragazzi e bambini della nostra scuola e per l'iscrizione già in fase di approvazione di bilancio delle somme destinate all'accrescimento dei saperi dei nostri giovani".