Viaggio a Cagliari per il commissario straordinario del Comune di Palau, Mario Carta, alla ricerca di chiarimenti sull'accordo di programma siglato con la Regione per la riqualificazione dell'accesso al porto commerciale.

Un progetto nato nel 2008 e fermo da oltre un anno in attesa di risposte.

La Regione stessa ha già concesso i finanziamenti e nella cittadina dell'Orso si aspetta solo di poter avviare l'iter per i lavori. Sono previsti il taglio di un tratto di linea ferroviaria che garantirebbe la riqualificazione dell'area accanto la stazione marittima, la realizzazione di un percorso pedonale e il miglioramento della viabilità al porto, anche in relazione al transito da e verso La Maddalena. Come concordato con l'Arst sarà costruita anche una piccola e moderna stazione ferroviaria vicino alla spiaggia, punto di arrivo del trenino verde proveniente da Tempio a chiusura del percorso turistico.

Dopo la sigla dell'accordo tra Comune e Regione a dicembre 2008, nel 2013 l'allora commissario straordinario Francesco Cicero firmò la delibera di approvazione del progetto preliminare per il quale fu assegnato 1 milione di euro dall'assessorato ai Lavori Pubblici.

Dal confronto in conferenza di servizi a Cagliari, solo pochi giorni fa, pare sia sorta l'esigenza di un adempimento aggiuntivo.

L'ultimo atto della vicenda in ordine di tempo è la delibera di sei pagine pubblicata oggi che richiede ulteriormente l'attuazione del medesimo accordo firmato e riassume i passaggi portati avanti dalle precedenti amministrazioni comunali in 10 anni: una lunga attesa tra richieste, pareri, varianti, autorizzazioni che, forse, sta per giungere alla fine.
© Riproduzione riservata