Dieci maiali allevati illegalmente e non sottoposti ad alcun controllo sanitario sono stati abbattuti a Orgosolo su ordine delle autorità sanitarie. Secondo i risultati delle analisi erano positivi alla peste suina africana.

Per questo, la Assl locale ha scritto al sindaco Dionigi Deledda, per sollecitare interventi di bonifica del terreno dove i maiali, di provenienza ignota, erano soliti pascolare.

"Il giorno delle operazioni di abbattimento - viene specificato - non era stato infatti possibile procedere alla disinfezione dei luoghi a causa dell'imponente quantità di deiezioni che avrebbero vanificato l'efficacia del disinfettante".

Per questo si chiede al Comune di procedere "alla rimozione dei liquami al fine di poter procedere alla disinfezione della struttura, così da ridurre al minimo il rischio della diffusione di malattie infettive e prevenire più in generale problematiche di natura igienico sanitaria all'interno del centro abitato".

Un intervento che si spera in tempi rapidi, in quanto il luogo, precisa la Assl nella sua missiva, "pone a repentaglio la salute dei cittadini".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata