La procura di Piacenza ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex consigliere di Stato ora destituito Francesco Bellomo, e per Davide Nalin, pm di Rovigo sospeso dal ruolo.

Stalking e lesioni personali gravi sono le accuse che pendono sul capo dei magistrati.

L'inchiesta verte sulle presunte pressioni dei due nei confronti di alcune studentesse della scuola di formazione giuridica "Diritto e scienza".

A dare il via all'indagine fu una 32enne piacentina, poi gli inquirenti hanno raccolto altre testimonianze di ragazze che, per ottenere un contratto di borsa di studio, dovevano sottostare - questa la tesi accusatoria - a pesanti vincoli, come il divieto di spostarsi, uno stringente controllo sulla vita privata e l'ormai noto dress code fatto di tacchi alti e minigonne.

(Unioneonline/L)