Chiesa gremita di colleghi, parenti e amici e qualche problema all'ingresso ai funerali di Fabrizio Frizzi, questa mattina a Roma nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la "Chiesa degli Artisti", in piazza del Popolo.

Un lungo applauso è stato tributato, dalle migliaia di persone presenti, all'arrivo del feretro. C'è chi si è fatto il segno della croce, e in molti hanno cominciato a correre avvicinandosi alla chiesa.

Alcuni maxischermi sono inoltre stati collocati su Piazza del Popolo per consentire ai numerosi fan accorsi a Roma di seguire la cerimonia.

Tra i tanti volti noti presenti, oltre ai vertici Rai, il dg Mario Orfeo e la presidente Monica Maggioni, e a tanti dirigenti del servizio pubblico, Carlo Conti, Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Simona Ventura, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Diogo Bianchi 'Zoro', Paola Saluzzi, il campione di motociclismo Max Biaggi, grande amici di Frizzi, Emanuela Aureli, Paolo Bassetti, Max Tortora, Marco Columbro, Flavio Insinna, l'organizzatrice di Miss Italia Patrizia Mirigliani, Massimo Ranieri, Claudio Lippi, Leonardo Pieraccioni, la cantante Giorgia, Valeria, la ragazza a cui Frizzi aveva donato il midollo osseo, il musicista Paolo Belli.

Un po' di trambusto all'avvio della cerimonia perché la Chiesa (interdetta ai cronisti) era già quasi gremita e le forze dell'ordine cercavano di arginare gli ingressi. Ne è nato qualche alterco.

La produttrice cinematografica Marina Cicogna ha dovuto insistere alzando la voce per riuscire a guadagnare l'ingresso.

Dopo la benedizione della bara, su cui c'erano una foto del conduttore sorridente e un grande cuscino di tulipani gialli, il sacerdote ha dato la parola ad Antonella Clerici e Carlo Conti per la lettura della "preghiera degli artisti". Dopo di loro, in un clima di commozione generale, ha preso la parola Flavio Insinna per leggere la poesia sull'amicizia di Jorge Luis Borges, che recentemente un gruppo di amici e colleghi aveva dedicato proprio a Fabrizio Frizzi durante una delle ultime serate passate insieme.

"Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore, però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo", ha recitato Insinna. "Ho fatto quello che farebbe qualsiasi amico - ha quindi concluso -: ho pregato e ho ringraziato Dio per te. Grazie per essermi amico".

Alla fine, dopo il ringraziamento del sacerdote a tutti i presenti a nome della moglie di Frizzi, Carlotta Mantovan, un lungo applauso è partito nella chiesa e si esteso anche nella gremitissima piazza del

Popolo. La bara è stata accompagnata fuori sorretta dagli amici di Frizzi e dal fratello Fabio, che durante tutto il funerale è stato accanto alla moglie del conduttore scomparso.

Ieri oltre diecimila persone hanno reso omaggio a Fabrizio Frizzi nella sede Rai di viale Mazzini.

Lunghe code, che hanno spinto a ritardare l’orario di chiusura della camera ardente.

Frizzi verrà seppellito nella "sua" Bassano Romano, comune viterbese tra i laghi di Bracciano e Vico, nella cappella di famiglia e accanto ai suoi genitori.

(Unioneonline/v.l.)

LE IMMAGINI:

L'OMAGGIO:

LA TRAGEDIA:

© Riproduzione riservata