L'episodio, inquietante, è avvenuto circa un mese fa nella classe prima di una scuola superiore di Alessandria. Ma è emerso solo oggi.

Gli studenti hanno legato con il nastro adesivo alla sedia un'insegnante disabile e hanno cominciato a prendere a calci la sedia, mentre un alunno riprendeva tutto con lo smartphone per poi pubblicare il video su Instagram e farlo girare tra i ragazzi tramite Whatsapp.

Il gruppo - tutti ragazzini di 14 o 15 anni - avrebbe approfittato delle difficoltà motorie della docente per farla sedere, legarla con lo scotch e iniziare a prendere a calci la sedia.

A salvare la donna è intervenuto l'alunno di un'altra classe, attirato dal forte rumore: ha chiamato il bidello e i due, insieme, hanno allontanato i bulli dalla malcapitata donna.

L'insegnante, che se l'è cavata con un forte spavento, non ha sporto denuncia.

Ma la faccenda è finita davanti al consiglio d'istituto, che ha punito l'intera classe con un mese di sospensione e obbligo di frequenza. Inoltre, tutti gli studenti della classe dovranno pulire i cestini delle altre aule durante l'intervallo.

Una punizione comunque "troppo lieve", secondo alcuni.

(Unioneonline/L)