Il gup di Milano, Maria Vicidomini, ha rinviato a giudizio Silvio Berlusconi per corruzione in atti giudiziari. A processo andranno anche le showgirl Giovanna Rigato, Aris Espinosa, Elisa Toti e Miriam Loddo, frequentatrici di Arcore, che dovranno rispondere della stessa accusa dell'ex Cav e di falsa testimonianza.

Il provvedimento rientra in un'altra tranche dell'inchiesta "Ruby ter": secondo l'accusa, rappresentata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio, Berlusconi avrebbe corrotto le quattro "olgettine" affinché "aggiustassero" le proprie testimonianze nel processo Ruby - la giovane marocchina spacciata per la nipote di Mubarak - in cui il leader di Forza Italia è stato assolto definitivamente dalle accuse di concussione e prostituzione minorile.

Per manipolare quanto hanno dichiarato le ragazze, questa la tesi degli inquirenti, Berlusconi avrebbe pagato quasi 400mila euro, versati fino a novembre 2016.

Il processo inizierà il prossimo 9 maggio davanti ai giudici della quarta sezione penale.

"È una decisione che non ci sorprende - ha commentato Federico Cecconi, legale dell'ex Cav -. Prendiamo atto del giudizio e crediamo che il processo sia la sede naturale per dimostrare, nel merito, l'inconsistenza delle accuse e l'estraneità di Berlusconi".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata