Un piano del Comune di Sinnai per valorizzare la pineta. Intanto si profila uno scambio fra la parte della pineta che si sviluppa lungo il tracciato per "La Baita" che diventerà di proprietà del Comune che a sua volta darà in cambio a Forestas la cussorgia di Codoleddu, nella zona di Campuomu, lungo la vecchia Orientale sarda.

L'accordo è stato già raggiunto e l'iter burocratico è quasi completato.

"Al Comune insomma andrà una bella fetta di pineta, quella più frequentata da sempre, quella che guarda verso il golfo di Cagliari. Questa parte - dice il sindaco Matteo Aledda - è destinata ad essere gestita dal Comune di Sinnai che così potrà decidere senza imposizioni dall'alto. In cambio, daremo a Forestas la cussorgia di Codoleddu, a Campuomu. L'accordo c'è: si sta ultimando il frazionamento per dividere la parte comunale da quella privata. Poi Forestas si prenderà Codoleddu. Al Comune di Sinnai andrà questa frazione di pineta sino alla Baita dove, in tutta autonomia, potrà decidere senza dover sgomitare fra enti diversi".

Ma di programmi si parla ormai da trent'anni. "Stiamo facendo cose concrete. Con 400mila euro - dice Aledda - metteremo in sicurezza l'anello di ingresso e di uscita della pineta, già gestito dal Comune e dove da anni opera un chiosco: stiamo pensando ad aree di sosta, a servizi antincendio e al senso unico per le auto. Abbiamo anche un'altra soluzione: arrivare nella parte più alta della pineta attraverso il prolungamento della via Soleminis".
© Riproduzione riservata