Il Consiglio comunale di Sarroch ha approvato il regolamento per l'istituzione del registro comunale per il Deposito e la conservazione delle dichiarazionI anticipate di volontà sui trattamenti sanitari (Dat).

In pratica, grazie alla legge sul cosiddetto testamento biologico, entrata in vigore lo scorso 31 gennaio, ogni persona potrà esprimere la propria volontà sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere.

Le volontà inserite nel registro comunale della Dat consentiranno di prendere decisioni per la persona iscritta anche nel caso non sia più in grado di intendere o non le possa esprimere chiaramente per una sopravvenuta incapacità.

L'iscrizione al registro è gratuita e può essere richiesta da tutti i maggiorenni residenti a Sarroch.

"Si tratta di una battaglia di civiltà - spiega il sindaco, Salvatore Mattana -, siamo fieri di essere tra i primi Comuni dell'Isola a dare ai nostri cittadini la possibilità di scegliere cosa fare della propria vita. Abbiamo redatto un regolamento che tutela la volontà di ogni persona che deciderà di iscriversi: invitiamo i cittadini a prenderne visione".
© Riproduzione riservata