Allerta terrorismo a Trèbes, paese a sud della Francia, dove tre persone sono state uccise da un sedicente appartenente allo Stato islamico, Redouane Lakdim, un 25enne di origini marocchine già noto ai servizi segreti perché sospettato di radicalizzazione.

Lakdim ha agito in tre momenti: prima ha rubato un'auto a Carcassonne, uccidendo la sua prima vittima, un passeggero, e ferendo l'autista.

Poi, a bordo di quel veicolo, ha aperto il fuoco contro agenti di polizia, che stavano facendo jogging, sparando cinque colpi e ferendo un poliziotto gravemente. "La pallottola gli è passata a tre centimetri dal cuore", il tweet dei colleghi.

L'IRRUZIONE NEL SUPERMERCATO - Armato di coltello, pistola e granate, ha fatto dunque irruzione in un supermercato, dicendo di appartenere allo Stato islamico e gridando "Allahu Akbar". Ha preso in ostaggio dieci clienti, freddato due persone - tra cui il macellaio che si trovava ancora al banco delle carni - e ne ha ferito due.

In cambio del rilascio degli ostaggi, l'assalitore ha chiesto la liberazione di Salah Abdeslam, una delle menti degli attacchi di Parigi del 13 novembre 2015, arrestato due anni fa a Bruxelles.

Dopo quattro ore di trattative (durante le quali uno dei poliziotti ha chiesto di essere sostituito con un ostaggio) le teste di cuoio sono riuscite a entrare nel negozio e ad abbattere l'assalitore.

"È STATO TERRORISMO" - "Tutto lascia pensare che si sia trattato di un atto terroristico - ha detto il presidente francese Emmanuel Macron -. La Procura di Parigi sta indagando. Non dobbiamo più affrontare attentati preparati dall'Iraq e dalla Siria, ma attacchi condotti dall'interno del nostro territorio. Il livello della minaccia giustifica ampiamente le misure che abbiamo preso negli ultimi mesi". Il poliziotto ferito, ha aggiunto il presidente, "lotta tra la vita e la morte".

"Lakdim ha agito da solo", ha assicurato il ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb.

LA RIVENDICAZIONE - Lo Stato islamico ha rivendicato l'attentato, definendo Lakdim un "soldato del Califfato".

(Unioneonline/D)

IL TWEET DEL MINISTRO COLLOMB:

© Riproduzione riservata