Passaggio di testimone alla Compagnia barracellare. Giuseppino Faedda prende il posto di Stefano Salaris alla guida dei barracelli.

Faedda è stato designato dal Consiglio comunale al quale è stata sottoposta una terna di nomi ma tutti e tredici i voti a disposizione sono confluiti sul suo nome.

Nella stessa seduta l'aula è stata chiamata ad apportare delle variazioni al bilancio.

Sono passate con l'astensione della minoranza che prima però ha chiesto una serie di chiarimenti.

Tra le voci iscritte in bilancio il contributo della Regione per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Tra le voci in uscita figurano invece la gestione dei servizi educativi e i progetti dedicati ai laboratori didattici.

Nella seduta precedente l'aula era stata chiamata ad approvare le modifiche al regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale (passate all'unanimità) e il nuovo regolamento della Compagnia barracellare.La discussione tra le forze politiche si è incentrata su quest'ultimo aspetto. Per la minoranza sarebbe stato infatti preferibile attendere la nomina del nuovo capitano prima di approvare un nuovo regolamento, ma il sindaco Salvatore Pes ha chiarito che le modifiche erano state decise di concerto ai barracelli.

Tra le novità del nuovo regolamento il mandato vincolato a due anni, maggiori competenze per l'azione dei barracelli e l'indicazione della fascia d'età per far parte della compagnia (25-70 anni).

Infine la minoranza ha ribadito la propria contrarietà alla realizzazione dell'ecocentro comunale a Mazzoneddu, a 200 metri dalla strada di circonvallazione. L'opposizione ha quindi votato contro la variante al piano urbanistico.
© Riproduzione riservata