Vasi di fiori nelle numerose buche del manto stradale. Lamentele e documentazioni fotografiche per mettere in evidenza situazioni da bollino rosso sulla rete stradale cittadina.

Così, un gruppo di cittadini, stanchi degli squarci impressionanti lungo tutte le strade della città, questa mattina all'alba ha depositato vasi di fiori nelle crepe e nelle voragini che dalla periferia al centro segnano la rete stradale.

Un modo per esorcizzare un problema che sta diventando una vera e propria piaga per la città di Porto Torres.

"In questo modo vogliamo segnalare le strade completamente dissestate e pericolose della nostra città", hanno detto alcuni cittadini. "Speriamo che i lavori di riqualificazione della nostra via possano iniziare presto, perché onestamente non se ne può più. Non è possibile rischiare ogni giorno la vita mentre vai al lavoro, perché chi deve mantenere efficiente una strada, per un motivo o per un altro, non lo fa».

Una valanga di cause risarcitorie sono arrivate contro l'amministrazione comunale per il pessimo stato dell'asfalto, spesso causa di danni agli automobilisti e ai pedoni.

"Abbiamo formalizzato da diversi giorni l'assegnazione dei lavori a un'azienda specializzata che dovrà tappare le buche pericolose, ma purtroppo gli operai non sono ancora intervenuti a causa delle piogge continue e delle temperature molto basse che rendono difficoltosi gli interventi di bitumatura a caldo», ha spiegato l'assessore alle manutenzioni, Alessandro Derudas.

Sulla programmazione delle attività per il ripristino della sicurezza nelle strade, l'assessore ha aggiunto: "ci è stato assicurato dall'azienda che domani le condizioni meteo dovrebbero garantire l'avvio degli interventi di messa in sicurezza".
© Riproduzione riservata