E' stato formalizzato questa mattina a La Maddalena il passaggio dallo Stato alla Regione del compendio dell'ex Arsenale militare, definendo così, sulla scorta dell'accordo dello scorso dicembre a Roma, il lungo contenzioso instauratosi tra il precedente concessionario del bene, Mita Resort, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione stessa.

Si tratta, in particolare, delle strutture che dovevano ospitare il vertice del G8 del 2009 poi spostato a L'Aquila dopo il terremoto.

Ora si apre la seconda fase per il rilancio dell'ex Arsenale: quella delle bonifiche, e del recupero di strutture sino ad oggi lasciate all'abbandono e all'incuria ma che potrebbero avere una forte valenza nell'ottica di un rilancio turistico dell'area.

Secondo l'intesa siglata sempre nel dicembre scorso tra il premier Gentiloni e il governatore Francesco Pigliaru, sono state individuate le aree dell'arcipelago da qualificare, con apposito decreto, ed alle quali applicare la normativa agevolata prevista dalla legge Bagnoli e volta a sbloccare lavori di particolare urgenza e rilevanza.

Un commissario ed un soggetto attuatore potranno, quindi, dar corso allo specifico programma di risanamento ambientale per conseguire finalmente la bonifica dei siti e procedere quindi alla valorizzazione del compendio immobiliare.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata