Due boati fortissimi, da far tremare vetri e pareti, hanno messo in allarme varie province lombarde, tra Varese, Como, Bergamo e Brescia.

Il fragore è stato avvertito da migliaia di persone: "Cosa può esser stato? Siamo molto preoccupati", hanno scritto su Twitter, "Ho pensato: 'Ora mi crolla il soffitto in testa'", "Sembrava una bomba".

Per lo spavento in tanti hanno lasciato le loro abitazioni e si sono riversati in strada, mentre alcune scuole hanno predisposto l'evacuazione degli alunni, soprattutto nella zona di Bergamo.

LE CAUSE - Inizialmente si è pensato a un'esplosione o a un terremoto.

Invece, ha confermato l'Aeronautica militare, i rumori sono stati generati dal volo a bassa quota di due caccia militari, che hanno infranto il muro del suono e provocato uno spostamento d'aria.

LA CACCIA ALL'AEREO FRANCESE - I due Eurofighter sarebbero scattati dall'aeroporto di Istrana (Treviso) all'inseguimento di un aereo AirFrance, che - partito dall'isola di Réunion e diretto a Parigi - ha compiuto una manovra non prevista sul suolo italiano: un giro a 360 gradi intorno ad Aosta.

Una modifica della traiettoria, stando a una prima ricostruzione, eseguita dopo aver perso i contatti radio con la torre di controllo. Il volo, scortato dai due caccia italiani, è atterrato senza ulteriori problemi a Parigi Orly.

(Unioneonline/D)

LA STRANA MANOVRA: