La procura di Firenze ha aperto un fascicolo sulle frasi che tanto hanno fatto discutere dell'ex terrorista Barbara Balzerani.

Il fascicolo aperto dal procuratore capo Giuseppe Creazzo al momento è senza indagati e senza ipotesi di reato.

L'ex terrorista condannata all'ergastolo e libera dal 2011, venerdì scorso - giorno del 40esimo anniversario della strage di via Fani - è stata ospite del centro sociale Cpa di via Villamagna, a Firenze, per presentare il suo libro.

E in quella sede ha pronunciato frasi che hanno suscitato l'indignazione di molti: "C'è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, ma non ce l'hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te".

La ex brigatista faceva parte del commando che ha organizzato il rapimento del leader della Dc e l'assassinio degli uomini della sua scorta.

Intanto ieri il consiglio comunale di Firenze ha approvato una risoluzione per lo sgombero del Cpa (Centro popolare autogestito), che si trova in un palazzo occupato abusivamente.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata