Il Regno Unito e l'Unione europea hanno "raggiunto un accordo sul periodo di transizione" post-Brexit.

Lo ha dichiarato il negoziatore dell'Ue Michel Barnier, dopo aver incontrato a Bruxelles la controparte britannica, David Davis.

"La transizione sarà di durata limitata", ha aggiunto.

Gran Bretagna e Ue hanno concordato su una "vasta parte" dell'intesa che porterà alla "uscita ordinata" del Paese dall'Unione europea, tanto che Barnier ha parlato di "un passo decisivo".

In particolare, è stata raggiunta un'intesa sui diritti dei cittadini europei e britannici nei rispettivi territori ed entrambe le parti sperano che il testo possa essere firmato in settimana al vertice Ue.

I cittadini europei che arriveranno nel Regno Unito durante il periodo di transizione avranno gli stessi diritti di quelli arrivati in precedenza, inoltre Londra non parteciperà alle decisioni dell'Ue durante quel lasso di tempo, mentre resterà legata alle regole del Mercato unito.

"Ma non siamo alla fine della strada, c'è ancora molto da fare, in particolare sull'Irlanda", ha aggiunto il negoziatore europeo, riferendosi alla richiesta di Bruxelles di annettere l’Irlanda del Nord al Mercato unico e all’Unione doganale. Una proposta che Londra ha respinto con forza.

(Unioneonline/F)