Cronaca » Provincia di Catania

Sequestrata nave di una Ong spagnola: l'accusa è di associazione a delinquere

Domenica 18 Marzo alle 22:22


La Ong spagnola (foto d'archivio)

La nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms, da ieri ormeggiata nel porto di Pozzallo (Ragusa) dopo lo sbarco di 218 migranti che l'equipaggio aveva salvato e rifiutato di consegnare alla Libia, è stata sequestrata su richiesta della Procura di Catania.

L'approdo in Italia è al centro dell'inchiesta per la mancata consegna alle motovedette libiche intervenute sul luogo del soccorso a Malta.

Il fermo della nave è stato eseguito su indagini della squadra mobile di Ragusa e del Servizio centrale operativo.

L'accusa è di associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina.

Secondo l'accusa ci sarebbe una volontà di portare i migranti in Italia anche violando legge e accordi internazionali, non consegnandoli ai libici.

Indagati il comandante e il coordinatore a bordo della nave, identificati, e il responsabile della Ong, in corso di identificazione.

(Unioneonline/s.a.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

7 commenti

  • Merfurio 19/03/2018 08:17:30

    Si vede che il governo è cambiato. Quando comandavano i comunisti sbarcavano migliaia di clandestini al giorno, adesso che al governo ci sono lega e 5 stelle, arrestano i traghettatori e i clandestini li ributtano in acqua, era ora, ma adesso Grillo e Salvini devono buttare a mare anche tutti i clandestini che hanno comprato e portato in italia, Renzi e soci, compresi quei clandestini che vivono in hotel di lusso a spese dei pensionati italiani, dei disoccupati, dei senza tetto, via tutti, subito
  • user226853 19/03/2018 08:11:18

    Finalmente le collusioni tra immigrazione clandestina e finte ong, stanno emergendo in tutto il loro squallore!!
  • Utente_US 19/03/2018 06:23:38

    Buongiorno a tutti! Clandestini e non.. Ma quanto siamo buoni e caritatevoli!
  • dadaolta 19/03/2018 02:07:55

    Da"illo tempore"era chiaro(anzi,cristallino!)che TUTTE la navi Ong,in combutta con i trafficanti libici,avevano e hanno come unico scopo quello di incoraggiare le migrazioni clandestine e portare"il carico umano"in Italia!Il fatto accertato che siano quasi tutte finanziate,di riffa o di raffa,dal criminale economico G.Soros(condannato a morte in Malesia!),non fa che chiudere il cerchio!Finora alimentavano il"business"miliardario delle coop di regime,ma ora,caduto il Pd,forse si cambia musica...
  • tamburello 18/03/2018 23:26:57

    l'invasione deve finire...
  • marxmura 18/03/2018 22:59:28

    ma noooooo...
  • nellospenk 18/03/2018 22:42:14

    Finalmente che se li portino in spagna