Sono in stato di fermo i tre minorenni accusati di tentata rapina e omicidio doloso nei confronti di una guardia giurata aggredita il 3 marzo scorso vicino alla stazione della metropolitana di Piscinola, Napoli.

Lì gli agenti del commissariato di Scampia avevano trovato il vigilante Francesco Della Corte in ginocchio, vicino alla sua auto di servizio, col viso insanguinato e una vistosa ferita alla testa.

Mentre chiudeva il cancello della stazione, era stato ricostruito, alla fine del giro di perlustrazione, era stato selvaggiamente picchiato.

Portato in ospedale, aveva subito un delicato intervento al cervello ed era stato messo in coma farmacologico, ma non ha superato le gravi conseguenze del pestaggio ed è morto due giorni fa.

Vicino al luogo dell'aggressione erano stati ritrovati il piede di un tavolo e la borsa della guardia giurata; attraverso le indagini, anche grazie ai video delle telecamere di sorveglianza, sono stati individuati i minori.

Avevano atteso l'arrivo del vigilante e, sorprendendolo alle spalle, lo avevano colpitio al capo e lasciato esanime a terra. Non erano però riusciti a rubargli la pistola, che la vittima teneva in una tasca della giacca.

I minorenni hanno confessato.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI DELLE VIDEOCAMERE:

LA MORTE:

L'AGGRESSIONE:

© Riproduzione riservata