Quello che vivranno i cittadini di Norbello sarà un anno intenso.

Sono infatti diverse le novità in arrivo emerse in aula in occasione dell'approvazione del Documento unico di programmazione e del bilancio.

Due le opere pubbliche che dovrebbero vedere i natali nel 2018: il maneggio in località Sant'Ignazio e la piscina scoperta al parco sportivo.

"Interventi diretti anche a dare occupazione", ha sottolineato il sindaco Matteo Manca.

E per l'occupazione si guarda fiduciosi anche all'apertura della casa dei prodotti. Sette persone stanno seguendo corsi di formazione organizzati dal Comune proprio per dare gambe a questa possibilità. In corso i lavori alle scuole per modificare l'ingresso all'edificio scolastico. Sarà aperto sul retro dove sarà anche sistemato il giardino e abbassato il muro perimetrale.

Nei prossimi mesi inizieranno anche i lavori per la sistemazione del Centro servizi sociali, donato qualche tempo fa al Comune. "Diventerà un luogo di aggregazione per le associazioni e anche per i privati - ha spiegato Manca -.I problemi che c'erano sono stati superati e ora procederemo di comune accordo con chi ha donato la struttura. Consegneremo al paese una struttura a norma che potrà essere usata per diversi eventi".

Nell'agenda dell'Amministrazione Manca anche la sistemazione dell'oratorio: saranno rifatti gli impianti e realizzato il bagno. "Un progetto che stiamo condividendo con la parrocchia e un gruppo di persone che hanno manifestato questa volontà. Sarà un luogo di incontro per bambini e ragazzi".

Nel sociale spiccano le attività delle due Consulte, quella degli anziani e quella dei giovani, quest'ultima recentemente ricostituita. In calendario anche la valorizzazione del territorio e un'assunzione all'ufficio tecnico.

Nel corso del Consiglio comunale il sindaco ha inoltre chiarito che, in vista della scadenza il prossimo anno della gestione del campeggio, struttura che ospita i migranti, si dovrà iniziare a ragionare sul futuro.

"La priorità è la salvaguardia dei posti di lavoro. Si potrebbe prendere in considerazione lo Sprar, senza farci calare decisioni dall'alto", ha concluso il sindaco prima di passare alla votazione dello strumento finanziario.
© Riproduzione riservata