Chi è stato promosso e chi ha ricevuto un riconoscimento per meriti di servizio: la cerimonia al Comando legione carabinieri Sardegna, in via Sonnino a Cagliari, è stata l'occasione per rinnovare i compiti e gli obiettivi dell'Arma.

Sette ufficiali hanno prestato il giuramento dopo la promozione al grado di sottotenente e a breve verranno impiegati nei loro nuovi incarichi operativi; altri militari del Comando provinciale di Cagliari, invece, hanno ricevuto gli encomi per quanto effettuato durante le operazoni di servizio.

Si tratta di sette appartenenti al Nucleo investigativo (tra cui anche il maggiore Michele Cappa, comandante del Nucleo) per l’operazione convenzionalmente "Arancia Meccanica", che ha consentito di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di efferate rapine in abitazioni isolate, e che ha portato all'arresto di sei persone.

Due sono i militari della compagnia di Iglesias: il maresciallo maggiore Gabriele Bauso e l'appuntato scelto Carlo Angioni, a seguito dell'arresto di Igor Diana, responsabile dell'omicidio dei genitori adottivi.

Due appartengono alla compagnia di Sanluri: sono il maresciallo Daniel Cruciani e l'appuntato scelto Loris Pitzalis, per aver salvato una persona che intendeva togliersi la vita.

Otto sono del comando di Sant'Antioco: il maresciallo maggiore Antonio Manicone, il maresciallo Lorenzo Bini, il brigadiere Marco Porricino, l'appuntato scelto Q.S. Filippo Lo Bocchiaro, l'appuntato scelto Claudio Chiriu, il parigrado Rocco Del Prete, l'appuntato Davide Graziano Saputo e il parigrado Emanuele Carrus. Hanno partecipato all'operazione che ha portato all'individuazione di un gruppo criminale responsabile di reiterati danneggiamenti, minacce con l’uso delle armi, altri gravi atti intimidatori ai danni di cittadini e pubblici amministratori, nonché di estesi incendi boschivi.

E, ancora: tre carabinieri del comando di Sant'Andrea Frius: il maresciallo capo Matteo Attanasio, il vice brigadiere Lugi Cogoni e l'appuntato Diego Piludu, i quali hanno salvato una persona con gravi problemi psichici e motori chiusa nella sua abitazione e in stato di incoscienza dopo aver inalato fumi tossici.

Quattro militari del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Cagliari che hanno tratto in salvo una persona con intenti suicidi.

Si tratta del vice brigadiere Francesco Paolo Barrile e dell'appuntato scelto Mario Affatigato, del brigadiere capo Alessandro Puddu e dell'appuntato scelto Stefano Carboni.

(Unioneonline/s.s.)

LE IMMAGINI:

contentid/image.681950
contentid/image.681950

contentid/image.681951
contentid/image.681951

contentid/image.681952
contentid/image.681952
© Riproduzione riservata