Ha fatto il suo ingresso lunedì sera in consiglio comunale a Paulilatino il nuovo consigliere eletto nelle fila della maggioranza, Giovanni Sedda. Prende il posto di Serafino Oppo che però tiene come assessore tecnico l'incarico di vice sindaco e le deleghe a Lavori pubblici, Urbanistica e Servizi sociali.

All'ordine del giorno il voto sulle imposte comunali, che ha visto l'astensione del gruppo di minoranza. "Le tariffe sono rimaste invariate ad eccezione della Tari che vede un aumento massimo di 5-6 euro a famiglia per l'attivazione dell'ecocentro", ha chiarito il sindaco Domenico Gallus in aula.

Giovanni Sedda

In ultimo l'Assemblea civica si è occupata del Documento unico di programmazione e del bilancio.

"È un bilancio tecnico, purtroppo con poche novità rispetto ai bilanci precedenti L'accensione del mutuo per gli impianti sportivi ha limitato le spese correnti. Abbiamo ottenuto un ribasso di circa 250-300mila euro e destineremo queste somme alla sistemazione degli spogliatoio e ai campi da tennis. Non era possibile spostare le somme per interventi non contigui al campo da calcio", ha spiegato il primo cittadino.

Una cifra significativa del bilancio è legata poi alla depurazione che vede Paulilatino portare avanti l'intervento di concerto a Santu Lussurgiu: "L'obiettivo - ha spiegato Gallus - è quello di gestire la depurazione insieme agli altri quattro Comuni della provincia fuori da Abbanoa".

Inseriti in bilancio anche 100mila euro per il cantiere archeologico a Santa Cristina, 40.500 euro - arrivati sempre dalla Regione - per la valorizzazione del patrimonio boschivo.

"E contiamo anche di trivellare un pozzo in vista dell'emergenza siccità", ha chiarito Gallus.

Dalla minoranza è arrivata la richiesta di un intervento su uno stabile comunale fatiscente e anche per la sistemazione di una pensilina per gli studenti che attendono il pullman.

"Avevamo anche noi quest'idea. Per lo stabile contiamo di fare un bando e venderlo", la risposta della giunta. Stanziati anche 63mila euro per le progettazioni che riguardano l'area di Marzas, oggetto di prossima riqualificazione grazie alle importanti risorse in arrivo dalla Regione. Con 128mila euro ricavati dalla concessione di spazi finanziari si interverrà ancora sulle scuole dove si punta a realizzare un polo unico in via Deledda.